Escavatore Anfibio Galleggiante
Escavatore Anfibio Galleggiante è un macchinario unico nel suo genere, caratterizzato da una struttura di pontoni idraulici retrattili.
A pontoni completamente estesi offre la maggior stabilità quando la situazione lo richiede.
Il sistema di galleggiamento è costituito da una lega speciale in grado di fornire una elevata resistenza con il minor peso possibile.
Dispone di 3 compartimenti a tenuta stagna sigilati ermeticamente, con un passo d'uomo individuale per un facile accesso dall'esterno per l'ispezione e la manutenzione preventiva.
Le applicazioni:
• Dragaggio canali del Lodigiano - Milanese - Lombardia;
• Modifica dell'architettura del paesaggio;
• Controllo e prevenzione dell' Erosione;
• Modifiche della via navigabile e Delta del fiume;
• Manutenzione e Pulizia di fiumi - Pulizia di laghi, Pulizia litorale, Pulizia stagni, Pulizia letto fiume, Pulizia.... ecc.
Inoltre si effettuano le stesse opere tramite Chiatte Galleggianti Modulari, in grado di farci operare nelle paludi, stagni, laghi... ecc. con macchinari da terra (Escavatore Cingolato - Escavatore Ragno).
Escavatore Ragno
Questa macchina è in grado di operare in ogni condizione, riportiamo di seguito i tipici ambiti in cui il nostro escavatore può intervenire con successo.
Dissesto idrogeologico, vanno effettuati interventi manutentori soprattutto nelle aree montane dei bacini idrografici, quando dopo un evento intenso di pioggia, prevalgono fenomeni di erosione lungo i versanti (movimenti franosi in terreno o roccia) con la formazione di imponenti e devastanti fenomeni di trasporto di materiali detritici lungo gli alvei dei torrenti. Nei fondovalle, invece, anche a causa dell'arrivo di ingenti quantità di materiali che vanno ad ingombrare gli alvei fluviali, prevalgono fenomeni di erosione fluviale e di esondazione.
L'opera dell'impresa con l'escavatore Ragno consiste nel ricondurre i fiumi nei loro alvei con opere di difesa spondale, argini, scogliere, canalizzazioni.Nelle zone franose e nei torrenti di montagna sono da realizzare opere di consolidamento (muri, muri rinforzati con tiranti, drenaggi, reti paramassi, ecc.) ed opere idrauliche come briglie, soglie a ancora e argini. Il ricorso alle opere di difesa e di sistemazione del territorio è quindi fondamentale per le comunità montane e per tutte le località in cui il dissesto idrogeologico esiste , prevedendo l'utilizzo di macchinari appositamente realizzati, in grado di intervenire senza ulteriore degrado per l'ambiente (es.sentieri di accesso provvisori per escavatori tradizionali), per la difesa di abitati o di opere importanti già esistenti, per le quali non sono prevedibili altre soluzioni.
Pulizia e sistemazione dei canali irrigui nelle pianure, anche in questa situazione l'impiego di un escavatore tradizionale pone alcuni vincoli che vanno considerati, primo fra tutti l'impossibilità di accedere all'interno del canale evitando il danneggiamento delle colture esistenti a fianco del canale stesso, in secondo luogo è facilmente immaginabile la difficoltà operativa di un macchinario tradizionale in presenza di fusti arborei particolarmente fitti lungo il canale da bonificare. L'escavatore ad appoggi articolati di tipo mobile quale è il Batemag supera agevolmente queste limitazioni e permette il ripristino dell'alveo originario con comprensibili vantaggi per il normale deflusso delle acque.
Manutenzione forestale, nell'ambito forestale questo macchiario si rivela insostituibile per la manutenzione dei boschi finalizzati alla protezione del suolo, alla difesa dell'ambiente e alla produzione di legname.
Mentre a pontoni completamente estesi offre la maggior stabilità quando la situazione lo richiede.
Il sistema di galleggiamento è costituito da una lega speciale in grado di fornire una elevata resistenza con il minor peso possibile.